fattoria agriturismo rupe delle sorbe atella

La Fattoria

L’azienda Agrituristica Rupe delle Sorbe situata ai piedi del monte Vulture, propone ai visitatori anche dei percorsi di Fattoria Didattica.
Inserita in un paesaggio bucolico, dove vivono ancora oggi le tradizioni del mondo rurale, l'azienda dispone di una fattoria che comprende i siti di allevamento, e i terreni adibiti alla coltivazione di oliveti, frutteti e orti.
Nella fattoria si allevano bovini di razza Grigia Alpina, suini Neri di Basilicata, e inoltre è possibile ammirare tutti gli animali di bassa corte, tre splendidi asini e due caprette.
L’Azienda Agrituristica Rupe delle Sorbe promuove questo progetto di educazione agro zootecnico, che vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, al rispetto per il mondo rurale tramite le visite in fattoria.

A SCUOLA IN FATTORIA è un progetto che rappresentà un valido strumento per la conoscenza dell’ambiente rurale e del territorio lucano.
Gli alunni, seguiti dai loro insegnanti, verificheranno l’importanza del lavoro agricolo e, tutto ciò che concerne l’attività dall’allevamento.
Il fine del progetto è quello di far comprendere le leggi della natura, partecipare ai suoi equilibri e cicli naturali, osservare lo sviluppo della vita.

FINALITÀ DEL PROGETTO DELLA FATTORIA DIDATTICA 
1. Favorire la conoscenza del mondo agricolo locale, dei prodotti agricoli regionali e in particolare dei prodotti tipici;
2. Favorire l’interesse delle nuove generazioni per l’ambiente rurale, le attività agricole e le sue componenti animali e vegetali;
3. Conoscere l’origine dei prodotti alimentari;
4. Sviluppare una coscienza critica sugli alimenti;
5. Sviluppare e approfondire processi produttivi e dei prodotti tipici di qualità attraverso un’ esperienza diretta presso l’azienda.

METODOLOGIA
L'aspetto fondamentale per l’attuazione del progetto di visite in fattoria didattica, è il contatto diretto con i più semplici elementi della natura, proposti in particolari percorsi che stimolino esplorazione e fantasia.
Percorsi educativi costruiti attraverso il rapporto con la natura e con i suoi elementi, grazie alla realizzazione di particolari filiere di prodotto ricorrendo a tecniche tradizionali a basso impatto ambientale.

PERCORSI DIDATTICI
Agricoltura biologica; Corrette condizioni di vita degli animali: allevamento brado o semi brado; Alimentazione animale legata alle disponibilità aziendali; Gli allevamenti e le attrezzature dell’azienda; Il pascolo naturale e la produzione del latte; Trasformazione e vendita del prodotto finito.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ "A SCUOLA IN FATTORIA"
Programma giornata (ore 9.30 – 17.00)
ORE 9.30
Arrivo la visita inizia con una breve illustrazione dell’azienda e del modo di vita rurale.
ORE 10.00
“Gli animali della fattoria” I ragazzi potranno osservare, avvicinarsi e giocare con gli animali che lo permettono e non sono pericolosi e, quando possibile, partecipare al loro “governo”.
I nostri collaboratori illustreranno in modo comprensivo la vita di ogni animale e la sua utilità in fattoria.
Le galline: raccolta delle uova nei pollai per la preparazione della frittata per il break.
I conigli e le lepri: visita alle conigliere. Le caprette e gli asinelli: descrizione del governo e storia delle loro attitudini in campagna.
Le Mucche: visita alla mandria aziendale allo stato semibrado e interessante percorso dalla mungitura al secchio al formaggio.
Il cavallo: Piccolo intrattenimento con il cavallo e i suoi finimenti. I Maiali: Presso le porcilaie governo e racconti sul suino nero mediterraneo.
ORE 13.00
“Pranzo” presso l’azienda agrituristica.
ORE 14.30
“Visita agli orti e laboratori vari in funzione della stagione e del meteo” raccolta prodotti e loro trasformazione.
ORE 16.30
Saluti e foto di gruppo.